Consulenze & Servizi

I tuoi consulenti per progettare bandi,
gestire budget, vincere concorsi


Chi siamo


SIGMA è una società che fonda le proprie competenze sull'esperienza e la qualificazione professionale maturata dai soci in strutture pubbliche nella gestione pluridecennale di appalti e concessioni nonché nel settore della contrattualistica pubblica.

SIGMA si rivolge, pertanto, ai segretari comunali, ai responsabili dei procedimenti, ai direttori e ai responsabili degli uffici, ma anche agli operatori economici, alle società pubbliche ed ai concessionari, ponendo a disposizione competenze, conoscenze e professionalità al fine di rappresentare un valido sostegno ed un supporto qualificato a chi, in un quadro legislativo e normativo spesso controverso e confuso, è chiamato a gestire complesse procedure assumendosene le relative responsabilità o a difendere i propri interessi.

Mission


La mission di SIGMA risiede nel supporto, nell’affiancamento e nell’assistenza, anche a distanza, di amministrazioni aggiudicatrici, enti aggiudicatori, concessionari ed operatori economici che devono affrontare e gestire procedimenti per l’affidamento dei contratti pubblici, sia mediante appalti, che concessioni o altre specifiche e peculiari procedure.

In tale contesto SIGMA si occupa di redigere gli atti delle gare e la relativa modulistica e fornendo il contenuto delle richieste di chiarimento da parte dei concorrenti. Oltre al supporto al RUP (nella sede dell’Ente o a distanza), la società assicura i servizi di formazione teorico-pratica sui contratti pubblici, anche in house (presso l’Ente, su richiesta). La formazione di tipo teorico-pratica potrà essere impostata avvalendosi, oltre che dalla presenza in aula di qualificati ed esperti docenti, di esercitazioni e simulazioni condivise tra i partecipanti tramite il portale della società. A questo link è possibile visionare la giurisprudenza maggiormente significativa relativamente ai temi più controversi e di stretta attualità.

L’ampia produzione editoriale ricomprende i seguenti volumi:

Coautore, assieme al prof. Dario Gregori, docente di statistica all’Università degli Studi di Trieste, del volume “Il calcolo dell’offerta economicamente più vantaggiosa”,
edito da IPSOA,MI, 2002, nella collana “Urbanistica & Appalti” diretta da F. Caringella e G. De Mauro
Autore e collaboratore di IPSOA dal 2001, per l’aggiornamento dell’opera a schede mobili e CD ROM “L’appalto. Manuale Operativo”
IPSOA ed., MI

Autore di una casistica di esempi e simulazioni di appalti aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa nei diversi sistemi multi obiettivi e multicriteri reperibili nella letteratura scientifica per Casa Editrice De Agostini.
(Tools nel sito www.Leggiditaliaprofessionale.it)
Autore, assieme al prof. Dario Gregori, docente di statistica all’Università degli Studi di Torino, del volume “Le gare con l’offerta economicamente più vantaggiosa
edito da Wolters Kluwer Italia S.r.l. (IPSOA) nella collana “Urbanistica & Appalti” diretta da F. Caringella e G. De Mauro (edizione ottobre 2007)
 

Il diritto non si può mantenere in vigore se non vi è un giurista per mezzo del quale il diritto stesso possa, giorno per giorno, venire migliorato.

ANONIMO